Abyssian

Il progetto Abyssian nasce nel 2010, per volontà di Roberto, ex membro e fondatore dei Sinoath, coi quali dopo aver esplorato agli esordi, un sound vicino al Black/Doom Metal e successivamente al Dark/Doom; riprende dopo diversi anni di inattività, un songwriting che mantiene le medesime coordinate, ma con un’ambientazione di matrice più atlantidea.
Gli Abyssian si contraddistinguono infatti per una ricerca sonora e tematica, legata all’immaginario relativo a civiltà sommerse, antichi alieni e rimandi alla poetica sumera, circa l’ipotetica creazione del mondo. Nel 2012, da one-man band, gli Abyssian diventano un duo, con l’arrivo di Francesco, che si occupa della chitarra ritmica e del drum programming nel progetto.
Nel 2014 esce, in edizione limitata The Realm of Commorion, che contiene la title track, Neanderthal Sands e No place for the heart. Dopo l’uscita dell’ep, è la volta dell’arrivo di Vincenzo nella band, al basso; e successivamente di Riccardo alla batteria. Sebbene alcune partiture di drum machine resteranno volutamente presenti all’interno dei brani. Nel 2016 esce dapprima in formato digitale per la Visionaire Rec., e poi in cd per la Violet Nebula, l’album d’esordio Nibiruan Chronicles, che contiene 9 brani, includendo anche una reissue dei 3 brani dell’ep.
Nel 2018 Riccardo viene sostituito da Daniele (ex Holy Martyr e attualmente anche nei Drakkar) alla batteria.
E’ uscito nel febbraio del 2021 Godly, il secondo album, edito per la Revalve Records sulle digital platforms, e in formato fisico per la Violet Nebula Productions.
Commenti
Questo post attualmente non ha commenti.