menu Home chevron_right
Articoli, Recensioni ed Eventi. Ecco tutto quello che sta succedendo...

APPELLO AI DISCOGRAFICI // BASTA PROMUOVERE MUSICA INDECENTE ALTRIMENTI IL MERCATO ITALIANO IMPLODERA’ SU SE STESSO!

Music Alive | Novembre 11, 2020

Originale qui!

Il fenomeno trap ha fatto ormai il suo tempo, e da un analisi approfondita possiamo dire che i risultati ottenuti nel nostro paese, sono a dir poco disastrosi!!! La vendita dei dischi in formato fisico è crollata nell’ultima decade, e le etichette indipendenti fanno fatica a sopravvivere, perché nella realtà, in Italia non esiste un mercato discografico competitivo. Continuare nel 2020 ad investire in prodotti per una fascia di età dai 10 ai 17 anni non è più sostenibile, e i motivi sono diversi e sotto gli occhi di tutti!!!

Motivo 1)

I ragazzini non acquistano dischi e ascoltano musica direttamente dal cellulare con Youtube e con Spotify crackato!

Motivo 2)

Con l’avvento di una pandemia globale i concerti non si potranno più organizzare come in passato, e i ragazzini non investiranno più per l’acquisto di biglietti e prevendite!

Motivo 3)

I ragazzini hanno una conoscenza musicale molto limitata,e seguono i nuovi artisti solamente per moda e per rendersi visibili su Tik Tok!

REPORT THIS AD

Si parla continuamente di marketing musicale, ma le major italiane non hanno neanche idea di cosa vuol dire piazzare sul mercato un prodotto vincente e appetibile ad un pubblico più ampio. Basta guardare il mercato musicale statunitense o qualsiasi altro mercato europeo. Le etichette italiane sono indebitate e chiudono i battenti, mentre all’estero ampliano i propri uffici! Se ci discostiamo dall’ambito rap/trap, ne è l’esempio lampante la Nuclear Blast, etichetta indipendente Metal tedesca dei noti Nightwish,Epica,Sabaton,Dimmu Borgir,Slayer ecc… Nel 2018 le quote di maggioranza della Nuclear Blast sono state acquistate da Believe Digital, azienda leader nella distribuzione di musica in formato digitale. E non finisce qui, perché nel gennaio 2020, Nuclear Blast aggiunge Parigi alla lista dei mercati mondiali in continua espansione, unendosi così agli uffici di Los Angeles, Londra, Amburgo, e ovviamente il quartier generale di Donzdorf, Baden-Württemberg. Inoltre, l’etichetta ha ulteriori rappresentanti in Australia, Brasile, Finlandia, Italia, Svezia, tra gli altri. Marcus HammerCEO dell’azienda ha cosi dichiarato: “Con il nuovo ufficio francese, questa nuova squadra, supportata dal nostro talentuoso team marketing e promozionale costituito da Jean Marc Tristani e Valerie Reux, Nuclear Blast continua la sua crescita internazionale nel mondo Metal, assumendo le persone migliori al fine di offrire ai nostri artisti il miglior assetto, ovunque nel mondo”.

Perche’ all’estero il mercato rock&metal è così in espansione, mentre in Italia non esiste un mercato discografico rock,pop,jazz e soprattutto hip-hop????

La risposta è molto semplice, perché si continua ancora a fare investimenti sbagliati e fallimentari sugli artisti, e soprattutto perché non c’è una CULTURA musicale di base! Per far rifiorire la musica italiana, bisognerebbe riscrivere da capo il metodo di studio nelle scuole e nei conservatori…..ma questo per la mentalità che abbiamo è pura fantascienza!!!

Originale qui!

#theblogblack

Pubblicato da Music Alive

Commenti

Questo post attualmente non ha commenti.

Lascia una risposta





MODULO DI CONTATTO 

Facci ascoltare la tua demo, se ne hai già una! 

Errore: Modulo di contatto non trovato.

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play