menu Home chevron_right

OVERCOMA


Artista


Gli Overcoma nascono nella provincia di Ragusa nel 2015 da Salvo Alfieri. Il gruppo venne fondato per puro divertimento e poter sfogare le proprie pulsioni musicali non espresse dalla musica odierna. Così Alfieri iniziò a scrivere canzoni sia in inglese che in italiano. Dopo aver tenuto qualche concerto nei dintorni come cover band e vari cambi di formazione, il fondatore rimase solo e nell’estate dello stesso anno aveva già scritto, composto e registrato i primi pezzi del primo lavoro in studio, l’omonimo EP “Overcoma EP”,interamente auto-prodotto. Fu pubblicato solamente nel gennaio 2016, dopo che entrarono Tomas Giralt, alla batteria, e Salvo “Jay” Carnemolla, al basso. Nel corso del 2016, il trio inizia a farsi conoscere ufficialmente con i brani di Alfieri e non più come cover band. Ciò ha consentito al gruppo di farsi notare all’interno dell’ambiente indipendente musicale italiano, partecipando tra l’altro a diverse rassegne del settore. Infatti a gennaio 2017, Alfieri e Carnemolla partirono per Roma in apertura a due date dei Katma e registrano un disco live con il batterista Angelo Pucci (Katma); “Overcoma live at Rome 2017”, il loro primo disco live.

Firmano ed entrano nella Ciaor Records di Marco Orrigo (Katma). Dopo una breve pausa causata dall’uscita del batterista Tomas e sostituito da Johnny Leo,il trio partecipa all’ Amarcord Club Contest 2017 (Messina) portando a casa il terzo posto. Dopo vari problemi durante le date estive dello stesso anno, entra al basso Dario Busacca. Ad ottobre iniziano le registrazione dell’album “Ambrosia” presso l’Indigeno Studio Records di Ragusa.l’Album e’ uscito il 19 febbraio 2018 per la Ciaor Records. Dopo un anno in giro per l’Italia con Ambrosia (più di 100 date dalla Sicilia alla Liguria), gli Overcoma vengono selezionati per le finali del Sanremo Rock 2018 svolte nel palco dell’Ariston nel giugno 2018. Arrivati 60esimi su 150 band, riescono a riscuotere ottimi risultati dalla giuria. Vengono definiti i pionieri del Chaotic Rock. Dopo qualche mese Salvo si trasferisce a Firenze e arruola al basso Leandro Bruno. Insieme concludono la seconda parte dell’Ambrosia Tour 18/19. Concludono il Tour di due anni arrivando nella line up dei gruppi del “Roma Distorta Festival” nel febbraio 2019, insieme ai Katma e ai Soul Dragger. Dopo aver firmato per la Visory Records, in collaborazione con Sony Music, sono rientrati in studio per le registrazioni del loro secondo EP, ultimo lavoro in inglese. L’uscita e’ prevista per la fine di ottobre. “Il gruppo, devoto alla sperimentazione, è legato alle sonorità anni 90.

Sono i pionieri del Chaotic rock della nuova scena musicale italiana, abbattono i limiti del genere musicale, sperimentando con nuovi e vecchi suoni.” I nostri live hanno durato di quasi 2 ore e non mancano mai alcune cover dei nostri idoli più famosi. Siamo quattro, basso, batteria, chitarra e voce, e chitarra/synth/programmazioni. Ed oltre a suonare in elettrico, ci esibiamo in acustico, sia in duo che in formazione completa.





MODULO DI CONTATTO 

Facci ascoltare la tua demo, se ne hai già una! 






    play_arrow skip_previous skip_next volume_down
    playlist_play