menu Home chevron_right
Articoli, Recensioni ed Eventi. Ecco tutto quello che sta succedendo...

BOMBE IN COLOMBE, il nuovo singolo di FRANCAMENTE

Music Alive | Dicembre 18, 2020
Dietro Francamente c’è Francesca Siano, classe 1996.
Il suo progetto mette in musica le realtà considerate marginali perché non raccontate, facendo di ogni canzone un atto politico. 

A ottobre 2019 partecipa alla sezione _reHUB di _resetfestival affiancata dalla Mentor Erica Mou. Il 13 dicembre pubblica “Prendere e partire”, scritta con il gruppo torinese The Spell of Ducks per il collettivo Sità Scoté.
A febbraio 2020 inizia la collaborazione con l’etichetta Pan Music per registrare “Contaminazione”, primo singolo fuori dal 12 giugno 2020.
Il 9 ottobre è invece il turno di “Insetti”, brano autoprodotto insieme alla band Igloo. Sempre in ottobre vince il contest “Duel Cantautori a confronto”, che le permetterà di esibirsi al Premio Bindi e al Mei di Faenza nel 2021. 

Il 18 dicembre 2020 è la data di uscita di “Bombe in colombe”.
 
https://open.spotify.com/track/400JDkfPNazx2hLn4hmPWQ

“Bombe in colombe” è denuncia di ogni discriminazione legata all’orientamento sessuale e insieme celebrazione del libero amore.

Educare al rispetto degli altri è un processo che si compie con la cultura e perciò anche attraverso le canzoni. Solo le storie e il loro racconto possono fornire a chi ascolta immaginari nuovi, possibili e dunque abitabili. Abitare un luogo significa farlo proprio, occuparlo, starci comodi. Spalancarlo, liberarlo dalle ingiurie e dal cattivo odore dei pregiudizi.

“Bombe in colombe” è allora una canzone d’amore che si scaglia contro la guerra illogica dell’omofobia. Con un lietofine.

I suoni utilizzati sono distorti, pesanti, distopici, inquietanti. Un simile esperimento viene intrapreso con Fabrizio Panebarco (produttore del progetto FRANCAMENTE e Label Manager di Pan Music) e in seguito con i ragazzi di Kunai Studio (Edoardo Giuliani, Andrea Rocca), nel tentativo di realizzare un video che comprendesse violenza da un lato e amore dall’altro.

Pubblicato da Music Alive

Commenti

Questo post attualmente non ha commenti.

Lascia una risposta





MODULO DI CONTATTO 

Facci ascoltare la tua demo, se ne hai già una! 

Errore: Modulo di contatto non trovato.

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play