menu Home chevron_right
Articoli, Recensioni ed Eventi. Ecco tutto quello che sta succedendo...

COME FAR CONOSCERE LA TUA MUSICA SU YOUTUBE?

Music Alive | Giugno 23, 2021

Ecco 10 Validi Consigli!

Youtube ha più di due miliardi di utenti in tutto il mondo e milioni di video. È una piattaforma ultra popolare per promuovere la tua musica. È anche il posto n. 1 per pubblicare e mostrare i tuoi video musicali ! In questo articolo ti diamo alcuni consigli su come promuovere con successo la tua musica su Youtube.

Inoltre, hai solo bisogno di un link Youtube (o link SoundCloud) – privato o pubblico – per inviare la tua musica ai media, ai professionisti dell’industria musicale di tua scelta oppure condividerla gratuitamente su Music-Alive, così da metterti in mostra a canali Youtube, playlist, radio, blog ed etichette direttamente nel nostro sito: MusicAlive.net.

1. Usa gli annunci di Youtube per aumentare la tua visibilità sulla piattaforma

Questo è il modo più ovvio per promuovere la musica direttamente su Youtube perché gli annunci sono onnipresenti sulla piattaforma.

Gli annunci su Youtube sono super personalizzabili e possono essere inseriti in diversi punti:

  • Annunci che appaiono direttamente sulla home page di Youtube
  • Annunci associati a parole chiave che appaiono quando un utente effettua una ricerca su Youtube
  • Annunci trasmessi prima/durante/dopo il video
  • Annunci visibili solo sui cellulari

Per iniziare a creare annunci su Youtube, devi creare un account Google Adwords. Se hai già fatto annunci su Facebook e Instagram, vedrai che il processo è davvero molto simile.

Per creare il tuo annuncio Youtube, devi scegliere:

  • Il video che vuoi potenziare
  • Il formato dell’annuncio e la sua posizione (in un video, in una ricerca, ecc.)
  • Un pubblico di destinazione
  • Un budget determinato che sarà collegato al costo per clic o per visualizzazione

Sentiti libero di sperimentare diversi formati per gli annunci di Youtube e seguili per capire quale funziona meglio per promuovere la tua musica! È uno strumento potente che può essere domato abbastanza facilmente utilizzando le risorse messe a disposizione da Google per aiutare gli utenti a ottenere annunci.

Attenzione: una volta che colleghi un conto bancario non dimenticare che i numeri che inserisci nella campagna per la promozione del tuo video “musicale” devono essere ben ponderati. Se, ad esempio, metti un costo per clic a 1 euro devi essere consapevole che potresti spendere 10 euro per soli 10 clic. Quindi, questo articolo ti semplifica la vita ma: se sei alla ricerca di qualcuno che si occupi della tua campagna Google ADS per aumentare le tue visualizzazioni sul tuo video YouTube e provare così ad incrementare reazioni ed iscritti (chi garantisce questi ultimi due è solo un truffatore, ricordalo) scrivici in privato via email oppure WhatsApp! Parlarne NON costa nulla.

Fai conoscere la tua musica su Youtube

2. Verifica il tuo canale Youtube

La verifica è un sogno su molte piattaforme come Spotify e Instagram, ma la piattaforma in cui la verifica ha forse l’impatto maggiore è su Youtube. Un canale verificato spesso attira più attenzione e ti offre vantaggi esclusivi:

  • ti dà accesso a statistiche dettagliate
  • migliora la SEO del tuo canale
  • ti consente di promuovere il tuo merchandising e i tour direttamente sotto i tuoi video

Per richiedere la verifica sul tuo canale, devi aver pubblicato almeno tre video. Quindi puoi contattare il team di supporto di Youtube e fare la tua richiesta.

3. Realizza video e clip musicali che illustrino la tua musica

Sul canale Youtube di un artista, ti aspetteresti di trovare video che illustrano le loro canzoni. Questi video ti permettono di svelare un po’ di più visivamente il tuo mondo e mostrare che sei completamente coinvolto nel tuo progetto musicale.

Su Youtube le clip la fanno da padrone quindi ti consigliamo di averne almeno una sul tuo canale! L’immagine è inseparabile dalla musica, soprattutto su Youtube, che rimane una piattaforma per la musica e l’intrattenimento. Inoltre, una clip è il video ideale da promuovere con Youtube Ads.

4. Offri una varietà di contenuti sul tuo canale

Come artista, il tuo canale Youtube viene utilizzato principalmente per pubblicare e promuovere i tuoi video musicali, ma ci sono molti altri modi per mostrare la tua musica su Youtube. Gli utenti si divertono a saperne di più sulla vita di creatori e artisti, e questo si riflette nella popolarità dei vlog sulla piattaforma. Puoi totalmente – se hai il tempo e la voglia – offrire altri formati video su Youtube, che si tratti di vlog, video dietro le quinte, sulle tue influenze musicali… ti permetterà di costruire una vera comunità intorno al tuo progetto musicale . È tutto questo contenuto extra che offri che contribuisce allo storytelling che è così importante per aumentare la visibilità della tua musica e fidelizzare i tuoi fan.

5. Usa parole chiave

Il titolo del video di Youtube è fondamentale perché deve permettere di ottenere il più possibile dalla ricerca e far venire voglia agli utenti di guardare il video. Non dimenticare di scrivere una descrizione adeguata e aggiungere tag pertinenti a ciascuno dei tuoi video. Mantieni il titolo breve e diretto al punto per i tuoi video live e video musicali, come il nome della tua canzone e il nome dell’artista. Per gli altri tuoi video, puoi analizzare ciò che funziona di più in questo momento su Youtube e adattare il contenuto, il titolo e la descrizione con parole chiave interessanti nei tag. Completamento automatico Youtube e Google Trends sono buoni strumenti per trovare le parole chiave ricercate per lingua e paese e per conoscere le tendenze associate .

Ad esempio, Youtube cerca “piano jazz” in tutto il mondo negli ultimi 30 giorni. Troverai anche ricerche correlate e dove vengono cercati quei termini, e puoi anche confrontare con termini simili per vedere quali sono più cercati:Le tendenze di Youtube per promuovere la tua musica

6. Crea miniature intriganti

Ora che il tuo video è visibile sulla piattaforma, desideri che il maggior numero possibile di utenti facciano clic su di esso. La miniatura dovrebbe attirare l’attenzione e far desiderare di saperne di più. In generale, le immagini colorate sono ciò che cattura l’attenzione, ma la qualità dell’immagine è più importante. Se è sfocato, mal inquadrato, suggerisce che anche il video è di scarsa qualità. Ti consigliamo quindi di ricordarti di scattare foto quando registri un video per il tuo canale e quando riprendi le tue clip e altri eventi per assicurarti un buon risultato. Puoi anche apportare semplici modifiche utilizzando app come Canva, ad esempio.

7. Crea una connessione con il tuo pubblico

Ascoltare e costruire relazioni con gli iscritti è estremamente importante per aumentare il numero di iscritti su Youtube e mostrare la tua musica. Ti consigliamo di mettere mi piace o rispondere a determinati commenti per creare un dialogo. L’app Youtube Studio ti permette di gestire il tuo profilo , creare facilmente playlist e rispondere ai commenti direttamente sul cellulare!

Youtube Studio: Promuovi la tua musica

Puoi anche creare post della community che ti consentono di anticipare video futuri, parlare di nuovi aggiornamenti che potresti avere e rimanere in contatto con il tuo pubblico! Questi post possono essere di testo semplice o contenere immagini, video, GIF, playlist di Youtube e persino un sondaggio. Lo sapevi?

8. Collabora con altri artisti e creatori

Youtube è pieno di creatori e artisti di talento che vogliono aumentare la loro visibilità sulla piattaforma. Un ottimo modo per raggiungere più persone è fare collaborazioni e combinare i tuoi fan . Che si tratti di una collaborazione prettamente musicale o qualcosa di più generale con un creatore della piattaforma, tutte le idee possono portare visibilità al tuo canale Youtube e permetterti di guadagnare iscritti. Contatta gli artisti e i creatori con cui vorresti lavorare tramite l’indirizzo email fornito nella scheda “Informazioni” del loro canale o sui social network.

9. Potenzia le tue altre piattaforme con Youtube

Con Youtube puoi anche aumentare la visibilità delle tue altre piattaforme! Ogni video che pubblichi è una vetrina per la tua musica e la descrizione ti consente di parlare degli altri tuoi canali. Sentiti libero di inserire un link multipiattaforma nella tua biografia e alla fine delle descrizioni sotto i tuoi video per mantenere questa connessione costante con il tuo pubblico. Per promuovere una futura uscita o clip, puoi semplicemente pubblicare teaser e invitare gli utenti a seguirti su Spotify, ad esempio, per trovare tutte le tue canzoni non appena vengono pubblicate.

Non dimenticare di aggiungere link ai tuoi social network per continuare a sviluppare la tua community su tutte le tue piattaforme!

10. Posiziona la tua clip sui popolari canali Youtube

Lo streaming della tua musica sui canali Youtube più diffusi è un ottimo modo per spargere la voce sulla tua ultima traccia e reindirizzare le persone al tuo canale Youtube personale. Ce ne sono molti, in tutti gli stili musicali, e alcuni curatori si offrono persino di mettere in scena le canzoni con animazioni o di pubblicare i testi. Alcuni posizionamenti sono a pagamento e altri no, quindi non esitare a chiedere al channel manager tramite la loro email, spesso indicata nella scheda “informazioni“.

Puoi anche inserire la tua musica, il tuo video ed il tuo canale Youtube direttamente su Music-Alive! È conveniente, davvero efficace nell’ottenere visibilità e soprattutto è gratuito!

E se invece sei alla ricerca di qualcuno che si occupi della tua campagna Google ADS per aumentare le tue visualizzazioni sul tuo video YouTube e provare così ad incrementare reazioni ed iscritti (chi garantisce questi ultimi due è solo un truffatore, ricordalo) scrivici in privato via email oppure WhatsApp! Parlarne NON costa nulla.

PS: se questo articolo NON ha risposto a tutte le tue domande (e/o dubbi) scrivici via email, così da integrare e migliore sempre di più le informazioni da rendere pubbliche. Aiutaci a migliorare!

– A cura di Sergio Ramella – 

Potrebbe interessarti anche:

Pubblicato da Music Alive

Commenti

Questo post attualmente non ha commenti.

Lascia una risposta





MODULO DI CONTATTO 

Facci ascoltare la tua demo, se ne hai già una! 






    play_arrow skip_previous skip_next volume_down
    playlist_play