menu Home chevron_right
Articoli

Come Pubblicare e Promuovere Gratuitamente la tua Musica e/o Notizia online con Music-Alive

Music Alive | Giugno 30, 2021

Vuoi condividere la tua notizia, promuovere la tua musica oppure la news di un evento. Da oggi c’è Music-Alive, una piattaforma dove artisti, band e addetti ai lavori possono iscriversi gratuitamente e pubblicare ogni singolo post, comunicato, brano, videoe molto altro.

Come funziona?

Nella Homepage troverai un campo di testo che riporta la dicitura “CONDIVIDI QUI LINK VIDEO YOUTUBE / BRANO SPOTIFY”.

Inserisci il tuo link (ti basterà digitarlo oppure incollarlo dagli appunti) e premi “INIZIA SUBITO” oppure, se non hai un link, se vuoi solo pubblicare e promuovere testo e/o foto clicca su “CONTINUA SENZA LINK”. Facile!

Sei ora allo step 2 (praticamente a metà dell’opera) dove ti permettiamo di arricchire il tuo articolo con altri link. “HAI PIÙ LINK?Arricchisci gratuitamente il tuo comunicato, quindi incolla tutti i link che ritieni opportuni… è spazio gratuito quindi perché NON approfittarne?

Come vedi qui puoi aggiungere tutti i link che vorrai cliccando quell’Aggiungi Link sotto il campo di testo. Sono sicuro che vorrai condividere i link al sito web, YouTube, Spotify, Facebook, Instagram, Twitter, TikTok quindi NON essere timido. Spendi qualche secondo in più ed ottimizza l’utilizzo di questo strumento!

Ok, clicca su Avanti. Ora siamo al Titolo e alle Immagini. Hai mai visto un bell’articolo senza una bella immagine? Sei mai stato catturato da un titolo che non funziona?

Iniziamo subito: inserisci il titolo, ricerca un titolo che tu per primo vorresti trovare e che se lo trovassi ci vorresti cliccare sopra perché incuriosito!

Bene, ora tocca all’immagine: ricorda che nel web funzionano le immagini di qualità (ti consigliamo un buon PNG o JPG che ingrandendolo non perda di nitidezza) e ancora meglio se orizzontali. Ah, altro consiglio: non applicare scritte e/o loghi nell’immagine, il titolo deve catturare l’attenzione e l’immagine deve dare l’idea!

Testo e Fine: siamo praticamente a due passi dalla tua prima pubblicazione, la cosa più bella è che hai capito che è facile, la cosa ancor più bella è che presto realizzerai che è tutto gratuito. Iniziamo ad inserire il testo del “Breve Estratto”, un piccolo riassunto oppure una parte dello stesso testo che sei sicuro catturerà l’attenzione!

Ora tocca ai “Tag”: digita la parola del tag e premi invio. I tag sono fondamentali per il posizionamento del tuo articolo, quindi raggiungi il massimo del risultato lasciando quante più keyword possibili!

*Scegli un Genere musicale: ok, è un articolo generico non correlato ad un genere musicale specifico? Allora scegli la prima voce “Altro (Nessun Genere o Tema Vario”. Se invece è una notizia musicale e credi possa essere descritta da un genere in particolare, selezionalo.

Ci siamo, l’ultima parte ed anche la migliore: il Testo. Qui puoi sbizzarrirti davvero! Noi di Music-Alive abbiamo pensato proprio a tutto, l’editor di testo è completo di qualsiasi strumento esista. Vogliamo fare la differenza per aiutarti nella promozione del tuo singolo, album, evento…

Come puoi ben vedere (1) ci sono alla tua sinistra, nella barra del menù, tre puntini in orizzontale. Cliccandoli ti si aprirà una (2) estensione della stessa barra del menù che ti permetterà di avere funzioni particolari come: Fullscreen (per mettere a schermo intero), Preview (per avere una dettagliata anteprima), Insert/Edit Image (per aggiungere e modificare quante più immagini), Insert/Edit Media (per aggiungere e modificare quanti più contenuti multimediali), Insert/Edit Link (per aggiungere e modificare quanti più collegamenti ipertestuali), ecc.

Ricorda che una volta editato il testo in modalità fullscreen dovrai ricliccare lo stesso simbolo per tornare allo step 4.

Ottimo, devi modificare e/o ricontrollare qualcosa? Indietro. Se invece è tutto perfetto come lo volevi tu e sei pronto per spargere la voce a tutti i nostri seguaci (a tutti i potenziali ascoltatori e/o interessati alla news) là fuori non devi fare altro che cliccare su Salva e Continua!

Amico, IL TUO COMUNICATO È PRONTO!

VUOI PUBBLICARE GRATUITAMENTE IL TUO COMUNICATO?

A questo punto hai concluso: HAI GIÀ UN ACCOUNT? Effettua il login per completare la pubblicazione!

Se invece è il tuo primo comunicato e NON sei ancora registrato: REGISTRATI, è GRATIS!

Se è il tuo primo articolo e ti sei appena registrato vedrai comparire ora: SEI SODDISFATTO DELL’ANTEPRIMA?

Bene, se è tutto come volevi tu clicca Pubblica il Comunicato, è Gratis! altrimenti fai clic su Modifica a tuo piacimento finché è tutto come vorresti tu! Ricorda: non avere fretta, questo articolo servire a promuovere qualcosa di tuo! Fai in modo che sia “fantastico”!

Questo è la tua dashboard, il pannello di controllo dove potrai vedere l’Anteprima, Modificare e/o Eliminare il tuo articolo. Come vedi il tuo comunicato ha uno stato (nell’esempio qui sopra è “pubblicato“) e una data di creazione.

Se non devi cancellare nulla e non devi mettere ulteriore mano, siamo arrivati alla parte più bella… la promozione gratuita. Eh si, non vorrai mica lasciarlo li? Ora devi mettere in giro la tua notizia!

Quindi clicca Anteprima e poi subito su Promuovi Comunicato!

Ci siamo, è il momento che aspettavi. Ora ti si è aperta una finestra dove puoi copiare il link (negli appunti), condividerlo direttamente su tutti i social e addirittura inviarlo a tutte le email che vuoi tramite il nostro portale! Immagina le persone che riceveranno nella loro e-mail personale il tuo comunicato inviato direttamente da musicalive.net, non è cool!? Iniziamo…

Condividi Link: serve a copiarlo negli appunti ed incollarlo a tuo piacimento.

Condividi sui Social: serve a… condividere con un clic su tutti i social network.

Invia Tramite Mail ha invece due opzioni: la Pubblicazione Gratis (dove potrai inviare tu stesso le email in modo professionale, come dicevamo prima) oppure la Pubblicazione Pro (a pagamento), dove il tuo comunicato verrà preso in gestione da noi, elaborato, revisionato, pubblicato e con garanzia di risultati (rilanci, conversioni, visualizzazioni al video incluso nello stesso, ascolti al brano allegato…). Per la Pubblicazione Pro (prezzi a partire da una ventina di euro per poi salire in base alle tue esigenze) è sempre meglio contattarci e richiedere info senza impegno via email oppure WhatsApp. Ma torniamo alla Pubblicazione Gratis, Cliccando Invia Email

Qui è up to you! Potresti modificare l’Oggetto Email con qualcosa che colpisca subito l’attenzione! Ricorda che molte email vengono cestinate perché l’oggetto sembra Spam oppure non cattura l’interesse del destinatario, fai del tuo meglio!

Ora puoi passare al Breve Messaggio, anche qui non dilungarti troppo poiché è l’atterraggio sull’articolo che deve essere il tuo obiettivo primo, quindi scrivi qualcosa che sicuramente farà cliccare la persona che riceverà quella email!

Ci siamo, a chi vuoi mandarlo? Inserisci indirizzi email e clicca quel + Aggiungi Destinatario per aggiungere quanti più indirizzi possibili! Ricorda che l’invio ai contatti è il tassello finale che non può essere sottovalutato. Hai creato la tua notizia bomba: sei davvero sicuro che valga la pena tenerla nel cassetto od inviarla solo a te stesso per leggerla solo tu? Inizia subito a fare la differenza e ricorda…

…nel caso tu voglia utilizzare tutta la nostra professionalità per migliorare i tuoi articoli, costruire la tua immagine, dare un boost organico e di ads alla tua musica puoi sempre usufruire dei nostri servizi che trovi nel Marketplace. Parlarne non costa nulla, se vuoi scriverci fallo e senza impegno.

A cura di Mattia Pavanetto (CEO/Founder) – Music-Alive 2021 ®

Potrebbe interessarti anche:

Cover: Photo by Austin Distel on Unsplash

Pubblicato da Music Alive

Commenti

Questo post attualmente non ha commenti.

Lascia una risposta





MODULO DI CONTATTO 

Facci ascoltare la tua demo, se ne hai già una! 






    play_arrow skip_previous skip_next volume_down
    playlist_play