menu Home chevron_right
ArticoliArticoli, Recensioni ed Eventi. Ecco tutto quello che sta succedendo...

DEBORA MANCIN, UNA CONDUTTRICE E SPEAKER RADIOFONICA CON UN FORMAT TUTTO SUO

Music Alive | Maggio 18, 2020

Una speaker radiofonica fra moda, viaggi e parchi divertimento. Debora Mancin intrattiene il pubblico con un format scritto e prodotto in totale autonomia, un nuovo strumento che le ha permesso di entrare in contatto con artisti e vip dello spettacolo. Un personaggio tutto da scoprire che ora, dopo tanta gavetta, sogna il grande salto… (fonte: Corriere dello Spettacolo, Luca Fina)

Riavvolgiamo il nastro, chi è Debora Mancin?

Sono di Torino, mi sono laureata in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale e successivamente ho frequentato un master in new media e comunicazione cross mediale di impresa, specializzandomi anche in psicologia turistica – agenzia viaggi e comunicazione digitale. Al momento sono autrice di un mio format Indipendente, “IL DEBBY TALK SHOW” con interviste e rubriche dedicate al mondo della  moda, viaggi, comunicazione e intrattenimento, musica, psicologia,  cucina ed enologia, sport, di cui curo la promozione, comunicazione, piano redazionale, scelta artisti oltre a condurre e presentare. Collaboro anche con For Music TV  e I Viali social TV come conduttrice di Nichelino on air e I viali on air.

Com’è iniziata questa avventura in radio?

La mia avventura inizia con I Viali social TV e con For music tv. Fino a prima avevo solo fatto televisione. Inizialmente non è stato facilissimo: i tempi, la conduzione, tutto era diverso… Poi, un po’ alla volta, mi sono innamorata di questo mondo! Mi piace poter scegliere le canzoni che andranno in onda nella mia trasmissione, mi piace informarmi su nuovi stili emergenti e nuove canzoni di autori importanti…

Insomma, la radio è nel tuo dna e nel tuo destino…

Mi è sempre piaciuta la musica, ascoltarla, cantarla, scoprire cantanti nuovi nello stile e nella voce… quindi è stata una vocazione che ho  portato con me fin dagli albori.  Ho  da sempre avuto la passione per la musica e lo spettacolo. Fin da piccola sono sempre stata la protagonista delle recite a scuola, avevo una buona dialettica, una buona parlantina e sapevo relazionarmi bene con le  persone, entravo subito in sintonia e riuscivo ad essere molto empatica. Ho sempre saputo di voler fare questo ma la vita e la sua praticità mi hanno portato a laurearmi in marketing ed economia.

Insomma, era scritto che tu dovessi approdare in radio e tv….

Dopo la laurea e il master ho sempre avuto lavori creativi come organizzatrice eventi, organizzatrice viaggi, responsabile comunicazione e ufficio stampa. Poi inizio, tramite una web tv locale, conosciuta per caso, a fare interviste a personaggi dello spettacolo ed è stato un po’ un modo per ritornare in pista, per fare ciò che mi piaceva. Casualmente e per fortuna, poco dopo è iniziata la mia carriera televisiva come presentatrice e conduttrice di programmi e voice over spot pubblicitari. È stata un’esperienza bellissima che mi ha formato veramente tanto… è stata una scuola e un lavoro allo stesso tempo. Ho pensato all’inizio di non essere all’altezza perché era tutto nuovo ed invece ho scoperto che impegnandosi e mettendosi in gioco sempre, dando il massimo, si può ottenere tutto.

Per ora Debora Mancin spopola in radio… Ma in futuro?

Il mio sogno in questo mondo sarebbe quello di poter iniziare a fare cinema e televisione come attrice, ovviamente all’inizio con piccolissime parti e che il mio format possa essere di interesse per emittenti televisive che decidano di investire su di me e il mio DEBBY TALK SHOW. Ho investito molto in questo progetto e vorrei davvero vederne i frutti… anche solo per una soddisfazione personale.

Eppure, il tuo presente ti regala infinite soddisfazioni.

Per ora sono sicuramente felice di quello che faccio e dei tanti protagonisti del mio show. Sono tutti professionisti di livello nel loro settore. Cerco sempre di garantire al mio pubblico professionalità e competenza ma con un pizzico di informalità. Mi  piace far sentire i miei ospiti “a casa”, coccolarli, strappargli un sorriso… Si devono sentire a loro agio, la nostra è innanzitutto una chiacchierata.

Insomma, per il momento ti godi il tuo programma e il palinsesto che hai creato.     

Certo, ma al tempo stesso penso che il mondo dello spettacolo rappresenti una grande opportunità, un ottimo trampolino di lancio. Bisogna sapersi approcciare a questo mondo nel modo giusto. È importante non dimenticarsi mai  da dove si  è partiti e chi siamo. Essere capaci di portare noi stessi senza farci influenzare o trascinare dal sistema penso sia il modo più corretto per lavorare nello spettacolo.

Anche tu poi hai accettato di metterti in gioco davanti all’obbiettivo della macchina fotografica…

Io e la fotografia abbiamo sempre avuto un buon rapporto, mi piace farmi fotografare ma solo se conosco bene il fotografo… altrimenti tendo a non essere me stessa e a risultare forzata. Ho scattato diversi album fotografici, per gioco, su richiesta di alcuni fotografi amici. Nel quotidiano però, al contrario di quello che si può pensare visto il lavoro che faccio, non sono affatto esibizionista e tendo a essere molto riservata e a tenere per me la mia vita privata. Mi piace, soprattutto in estate, indossare gonne o vestiti che mettano in risalto il mio fisico, sempre rimanendo elegante e di classe.

Che rapporto hai con i social?

I social penso siano fondamentali per un lavoro come il mio, in particolar modo in questo periodo di cambiamenti dovuti all’emergenza sanitaria in atto. Uso i social per comunicare e interagire con i miei telespettatori, per renderli parte del programma, per farli sentire partecipi. Nei tempi del web 4.0, tutto diventa online. C’è un’esigenza di cambiamento, di innovazione. È necessario sapersi reinventare per stare sempre al passo con i tempi.

Che immagine vuoi veicolare sui social?

Quella di una persona capace di trasmettere messaggi, informazioni e comunicare sempre con professionalità e cordialità. Non mi piace l’idea di essere giudicata a livello personale ma, si sa, in questo lavoro è così…

Lontana da studi, microfoni e social… chi è Debora Mancin?

Mi reputo una persona molto solare, creativa , sempre pronta a mettersi in gioco, ad accettare nuove sfide, a inventare qualcosa di nuovo. Se mi metto in testa qualcosa cerco sempre di raggiungere l’obiettivo che mi sono posta… Questo a volte può rivelarsi anche un difetto… Inoltre a volte, lo ammetto, sono un po’ distratta e con la testa tra le nuvole ma è un po’ il difetto di noi creativi. Passioni? Adoro viaggiare, vivere il mare e frequentare parchi divertimento. Sono stata in molti parchi d’Europa e in tutti i parchi italiani ma ancora ne avrei un bel po’ da vedere. Gli Universal studios di Orlando? Beh uno dei miei sogni nel cassetto. Mi piace molto anche la musica e il teatro… ascoltare musica, vedere spettacoli teatrali ma anche canticchiare e provare a recitare.

Cosa bolle in pentola di nuovo?

Non penso assolutamente di essere arrivata quindi progetti ce ne sono tantissimi, io poi sono sempre un vulcano di idee. Prima di questo periodo di pausa stava per partire un mio format su viaggi e imprenditori di successo. Era piaciuto a un produttore di format televisivi, vedremo quando si potrà ripartire. Ho anche diverse idee per un format sulla moda, ho già avuto dei contatti…

Dove ti immagini fra dieci anni?

Mi vedo ancora lucente e splendente come sono ora: solare, sempre con il sorriso e una parola gentile per chi mi guarda e mi ascolta. Penso sia questo a contraddistinguermi dagli altri e a piacere al mio pubblico. Spero che il mio format televisivo “Debby talk show” sia conosciuto e inserito ufficialmente in un emittente televisiva. Sicuramente  continuerò a portare avanti anche la passione per la radio, sperando di vedere un mio format sui viaggi e perché no anche sui parchi di divertimento sul grande schermo. Mi piacerebbe poter continuare a coltivare la mia passione per il teatro, iniziando magari da piccole, piccolissime parti, come attrice in qualche film o serie tv.

Instagram: @debbie._deb

Pubblicato da Music Alive

Commenti

Questo post attualmente non ha commenti.

Lascia una risposta





MODULO DI CONTATTO 

Facci ascoltare la tua demo, se ne hai già una! 






    play_arrow skip_previous skip_next volume_down
    playlist_play