“ELICONIA” 2019 DI FILIPPO URBINI

Filippo Urbini pubblica il nuovo album dal titolo “ELICONIA” dopo un anno di intenso lavoro compositivo alla ricerca di dieci tracce che sintetizzino un sound fortemente ringiovanito.
Torna a parlare di se’, dei suoi tormenti, e delle sue gioie vissute con determinazione e fermezza. Sceglie di uscire di nuovo allo scoperto mosso da un’ispirazione che meglio rivela il proprio io ed il suo progetto di sfida a collegarsi con gli altri.
Dopo i 4 album precedenti, 2 dei quali con la storica band di sempre “IN VIRTUTE LUNAE” esce il terzo progetto da solista. Nasce l’esigenza di tornare all’origine di un rock più’ immediato soprattutto dal punto di vista degli arrangiamenti e delle ritmiche. I testi splendono di una nuova luce, positiva.Le speranze tornano il cardine su cui poggiare saldamente i ritornelli ed i finali delle composizioni, dopo che le strofe hanno posto le domande esistenziali. Gli arrangiamenti si reggono su robusti arpeggi di chitarra che richiamano l’immediatezza del rock-blues e del folk. Si puo’ con certezza riassumere il nuovo lavoro in “ritorno alle origini”.
Un fiore tropicale, in antichità’ sacro ad Apollo e alle Muse e il cui significato richiama la creatività’ e la bellezza, l’ELICONIA, da il titolo all’album stesso e al singolo scelto collocato come seconda traccia.
Commenti
Questo post attualmente non ha commenti.