Garage & Roll – Sotterranei musicali
“Ciò che non si vede fa rumore, perché sottoterra, c’è vita!”
Cosa si suonava e cosa si suona oggi nei garage?!
È nata a Roma una nuova realtà, il suo nome è “Garage & Roll” – Sotterranei musicali: “L’altro modo di vedere gli artisti”, un video web format musicale itinerante “on the road” – un vero e proprio viaggio musicale -, che tramite una serie di episodi con cadenza mensile/quindicinale, con interviste, live session, rubriche e testimonianze musicali di ieri e di oggi, vuole far luce sul panorama musicale “underground” delle nostre città. Lo scopo è informare, intrattenere e promuovere, realizzando una mappatura di garage, box e cantine ancora in fervore al giorno di oggi.
Il Format, vuole essere uno spazio aperto per la musica emergente, libera ed indipendente; documentare la realtà “boxofila” musicale ed i suoi protagonisti, mostrandone il lato più intimo, confidenziale ed autentico direttamente nel loro “regno creativo”: il Box/cantina/garage o studio.
Tra i suoi intenti valorizzare progetti e produzioni originali ancora in “ombra” e puntare i riflettori sugli artisti e su tutto quello che accade nei “sotterranei” delle nostre città. Un modo per portare lo spettatore in un mondo parallelo, tanto affascinante quanto sconosciuto. Una web serie prodotta dalla Doctor Movie, che cerca di unire il genere del reportage con il talk show senza tralasciare le LIVE performance.
Il progetto mira a dare – in una maniera unica ed originale -, un’opportunità concreta alle band ed a tutti i musicisti nella promozione, tramite una forma di intrattenimento – quella del “web video format” -, che sempre di più sta affermando come nuovo mezzo per diffondere cultura e informazione: una realtà in continua espansione.
Il Garage non è solo lo stanzino dove mamma ripone gli oggetti e il papà piazza l’auto; in un garage “Steve Jobs” ha rivoluzionato l’informatica e Van Halen ha cambiato il modo di suonare la chitarra. Partendo da questo presupposto, Garage & Roll vuole rivalorizzazione il garage/cantina come luogo e spazio per eccellenza fin dai tempi, della creazione artistica e luogo di ritrovo dove divertirsi, confrontarsi e coltivare idee talenti e creatività. Garage & Roll vuole rispondere alla necessità di creare una comunità e rivalorizzare il concetto di condivisione dando spazio ai gruppi musicali ed in generale a tutti quei musicisti che in un’epoca di autoproduzioni in cameretta, non hanno appeso la chitarra al chiodo e al giorno di oggi continuano a frequentarsi e vivere le sale prove, i box o le cantine, con il giusto spirito di amicizia, perché crediamo che la musica oltre ad essere un’occasione di scambio, di crescita e di passaggio di valori, rappresenti un potente mezzo di inclusione sociale, coesione e condivisione.
Garage & Roll, si propone come un programma di talent scouting itinerante dove non vige la competizione tra gli artisti, bensì una collaborazione ed un confronto continuo, e altresì come una “web tv” che diffonde e promuove musica dai garage senza porsi limiti geografici. In ogni puntata: una nuova band, una nuova storia, una nuova location, un nuovo box e tanta, tanta musica. Storie, live sessions, testimonianze musicali di ieri e di oggi. Cosa si suonava e cosa si suona oggi nei garage? Tutto questo e non solo è Garage & Roll – sotterranei musicali.
Commenti
Questo post attualmente non ha commenti.