Intervista a TheMACSrPOO

Guarda il video ufficiale TheMACSrPOO – Nitrato this Odio
1) Ciao THE MACSRPOO, racconta ai nostri lettori come hai iniziato?
Ciao! Mi permetto di correggere il mio nome d’arte: , le maiuscole e le minuscole sono importanti nel mio nome d’arte!
Sono un chitarrista autodidatta, ed ho imparato a suonare utilizzando dei programmi di tabulature e spartiti per chitarra ( prima Powertab, poi Guitar Pro ) dove cercavo di imparare a suonare le canzoni dei Metallica. Col passare del tempo ( dopo aver quindi imparato qualcosa ), siccome su Guitar Pro c’è la possibilità inserire tabulature e comporre anche strumenti come la batteria, ho inizato a crear qualche canzone, diventando così una mia passione.
2)I tuoi brani da cosa nascono e come li sviluppi?
I miei brani, tutti strumentali ( non so cantare ), nascono appunto dalla composizione, in formato MIDI, su Guitar Pro. Essendo però stanco di ascoltarle in un formato molto computerizzato ( quindi non reale ) ho voluto trovare il modo di poterle realizzare in formato MP3, quindi registrando veramente almeno la chitarra, il mio strumento. Ho iniziato collegando la chitarra ad una pedalina degli effetti, collegando quest’ultima all’ingresso microfono del PC. Per registrare utilizzavo un programma di VIDEO EDITING, quindi assolutamente poco adatto alla registrazione audio, ma mi sono arrangiato. Strumenti come basso, batteria e qualche tastiera li ho composti con Guitar Pro, e convertiti in MP3 grazie l’ausilio di un convertitore online. Ho realizzato così il mio primo album, intitolato “ MACSrPOO “. Dopodichè, ho acquistato una scheda audio, ed anche un software adatto alla registrazione home made delle canzoni, dove all’interno ci sono anche plug in per rendere la batteria più reale. Ho acquistato anche un basso per poter registrare realmente questo strumento ( oltre ovviamente alla chitarra ). Ho così composto il mio secondo album, chiamato ” Older Than The First “.
I miei brani, in generale, li compongo in simbiosi con i miei stati d’animo del momento, dai quali prendo l’ispirazione per ogni mia canzone.
3) Cosa pensate dell’importanza dei social-media nel mondo musicale?
I social media nel mondo musicale sono secondo me, ora come ora, una delle cose più importanti in assoluto: le notizie circolano più velocemente, si possono ascoltare pareri di persone, e soprattutto, ci si può far conoscere se si è emergenti. Il problema dei social media purtroppo però è, a mio avviso, la maggior parte delle persone che li popola: per ciò che ho visto io, c’è poca propensione nell’ascoltare cose nuove, da parte delle persone, e soprattutto c’è un livello di critica negativa fuori dal normale, che secondo me ultimamente è diventata quasi una moda. La vita dei musicisti è molto difficile sotto questo punto di vista oggi giorno, figuriamoci quella degli artisti emergenti…
4)Perché vuoi fare musica?
Voglio far musica semplicemente per il fatto che è la mia passione più grande. La musica è la mia religione ed è ciò sulla quale mi baso per prendere decisioni, per affrontare situazioni difficili, o anche semplicemente per godermi qualche bel momento o periodo felice della mia vita. Voglio far musica anche perché è una cosa che sento che mi vien abbastanza naturale da fare.
5)l genere che ami? Il genere che odi? Perché?
Amo principalmente il Metal in generale, preferendo quello un po’ più moderno rispetto al vecchio Heavy Metal. Prendo ispirazione soprattutto da band come Metallica, Machine Head, Avenged Sevenfold, Disturbed, Enter Shikari, Killswitch Engage, Parkway Drive, Trivium e molte altre. Odio in generale la musica commerciale, la maggior parte di quella che viene trasmessa in radio, fatta soprattutto per guadagnare, quella che insomma diventa la “ HIT “ dell’estate o il pezzo dell’inverno. Oltre per il fatto che è usata e creata appunto come prodotto per poter far soldi, la odio soprattutto perché musicalmente e strumentalmente parlando, la reputo poco valida, e non parlo di una questione di tecnica o di difficoltà, ma, per quanto riguarda almeno i miei gusti, la reputo poco valida perché non mi sa trasmettere emozioni, non mi fa venire la pelle d’oca, e mi sembra anche abbastanza banale, garnita di testi pieni di frasi fatte e arrangiamenti musicali abbastanza scontati. Non sono però uno di quelli che dice che la vera musica è fatta con gli strumenti veri, perché un pezzo può essere fatto con passione e può trasmettere tante emozioni anche se fatto interamente al PC. Poi comunque, ognuno ha i propri gusti… io ho questi e la penso così, ma il discorso sarebbe da approfondire, così su due piedi le mie motivazioni per quanto riguarda il “ perché “ io odi questo genere sembrano abbastanza banali e riduttive.
6)Cosa un’artista o una band non dovrebbe mai fare?
Un’artista o una band non dovrebbe mai vendersi. Per come la penso io, un musicista deve fare arte, arte che venga da dentro di se, deve esprimere ciò che vuol esprimere lui stesso, non quello che la gente vuol sentire per forza. Andrò contro corrente ma questa è la mia filosofia artistica: essere SEMPRE se stessi.
7)Sogni nel cassetto e progetti per il futuro?
Il mio sogno nel cassetto è farmi conoscere col mio progetto solista “TheMACSrPOO”, ma poter andar avanti soprattutto col mio gruppo ( ho un gruppo crossover italiano chiamato “ Diesis Verba “ del quale sono chitarrista solista ) e diciamo “ campare “ di musica: ovvero lavorare con la band. Non dico di diventare così tanto famoso da guadagnare milioni ( che certo non mi dispiacerebbe! ), ma il mio sogno è poter guadagnare quello stretto necessario, anche la stessa cifra che si può guadagnare in fabbrica ( o poco più possibilimente ) però suonando con la band. Insomma, vorrei che la musica diventasse la mia mansione principale, oltre a rimanere la mia grande passione.
Commenti
Questo post attualmente non ha commenti.