NUOVA USCITA: Otto – on-line il videoclip “Il nuovo nemico”

“ll nuovo nemico” è il terzo singolo di OTTO, progetto del cantante e tastierista Lorenzo Campese, che anticipa l’omonimo EP di debutto, la cui uscita è prevista a settembre.
Il singolo viene presentato con un bel videoclip realizzato da Alessandro Freschi (soggetto: Freschi – Campese).
Nel brano viene descritto il diffuso accanimento cieco delle folle, il proliferare del sentimento di “odio di massa”, a seguito di eventi da pagina di “cronaca spicciola”. Di tali situazioni, gli Otto criticano, con lieve ironia, la generale attitudine (necessità?) delle masse a voler dire la propria opinione, scagliandosi sempre contro qualcosa o qualcuno. Non ha importanza capire quali siano le cause, le vittime e i carnefici. La comune esigenza sembrerebbe quella di sfogarsi, canalizzando la propria rabbia in modo tanto inutile, triste e cieco, da privare tale furia di ogni significato.
Il testo viene supportato da un brano musicale orecchiabile con sonorità elettroniche semplici me efficaci.
Nel videoclip troviamo il protagonista (interpretato da Lorenzo Campese) nei panni di un giovane squilibrato, dai gesti infantili e dispettosi. Un incrocio impacciato tra Joker in accappatoio e Forrest Gump. Saltellante, in preda a continue manie ossessivo-compulsive, si aggira per le strade portando con sé un mappamondo gonfiabile (un richiamo alla coperta di Linus) con cui gioca in modo sconnesso, e da cui non vuole separarsi. Le vicende lo porteranno a dover scegliere tra la sua (inconsapevole?) libertà, ed il suo inseparabile oggetto.
Chissà se il brano riuscirà a far breccia, stimolando qualche leva del pensiero, nel periodo vacanziero generalmente caratterizzato dallo spegnimento dei cervelli…
Andrea Ghezzi – Musical Box © 2020 – Music-Alive – 13.07.2020
Crediti videoclip:
Regia: Alessandro Freschi
Soggetto: Alessandro Freschi e Lorenzo Campese
Con: Lorenzo Campese, Alessia Della Ragione, Eduardo Romano, Luciano Labrano, Mara Stavola, Diana De Luca, Simone Pennucci, Antonio Colursi, Enzo Colursi, Andrea Moreno, Mattia Santangelo, Marco Maiolino, Federica De Simone.
Crediti singolo:
Testo e musica: Lorenzo Campese
Produzione artistica: Stefano Bruno e Simone Morabito (Riva)
Mix & Mastering: Giovanni “Blob” Roma
Registrato a Napoli, Stereo 8, da Andrea Giuliana e Stefano Bruno
Artwork: Alessia Della Ragione
Lorenzo Campese: voce, tastiera
Federica De Simone: synth
Andrea Verde: chitarra
Marco Maiolino: basso
Mattia Santangelo: batteria
Simone Morabito: synth
Stefano Bruno: synth, drum programming
Commenti
Questo post attualmente non ha commenti.