menu Home chevron_right

Playlist Collaborativa, cosa è e cosa devi sapere


Sei alla ricerca di playlist Spotify dove inserire i tuoi brani, per promuovere la tua musica e sei stanco di diventare pazzo nel cercare i curatori per poi inviare il tuo link e attendere una risposta, che potrebbe essere un no? Ebbene, la Playlist Collaborativa fa al caso tuo.

In questo breve articolo spiegheremo cosa è una Playlist Collaborativa, (dove e come trovarle) e, soprattutto, quello che devi sapere.

In primo luogo, una Playlist Collaborativa non è una Playlist Editoriale, ma semplicemente una playlist creata dagli stessi utenti e aperta a chiunque voglia contribuire aggiungendo/togliendo brani per avere la migliore playlist, in base ai propri gusti musicali. Cosa che nelle private non è possibile fare.

Qui alcune delle nostre playlist collaborative, ti basterà sceglierne una per iniziare:

Una volta scelta la Playlist dovrai “Seguire” la Playlist, andare poi sul tuo Profilo Spotify, cliccare il brano che intendi inserire usando il tasto destro, scegliere “Aggiungi alla Playlist“, dove magicamente troverai anche la nostra Playlist collaborativa. Fatto!

Condividi poi la Playlist su tutti i tuoi social e se hai bisogno di grafiche per farlo, contattaci! Ne abbiamo preparate più di qualcuna (ovviamente gratuite) che potrai usare per tutti i tuoi canali e profili.

Playlist collaborativa – MusicAlive.net
Playlist collaborativa – Rap, Trap & Beat
Playlist collaborativa – Rock & Metal
Playlist collaborativa – Pop Corner
Playlist collaborativa – Indie Per Cui
Playlist collaborativa – Elettronica & House

Cosa devi però sapere?

La Playlist Collaborativa è un ottimo strumento perché permette ai curatori di non dover fare selezione all’ingresso dando a tutti il medesimo spazio, riducendo i tempi di inserimento in playlist… poiché puoi farlo tranquillamente da solo. Ma ci sono due cose alle quali devi stare attento:

  • in primis, capita molto spesso che vengano usate solo per inserire il proprio brano senza nemmeno avere grande interesse per le stesse. Questo porta a playlist seguite esclusivamente dai musicisti, e non da ascoltatori che possano generare interesse reale nelle canzoni proposte;
  • in secondo luogo, qualsiasi creatore della playlist può switchare in un secondo momento la spunta “playlist collaborativa” (da tasto destro) trasformando la stessa in “privata”. E così, saluti!

Per trasparenza ti informiamo che non faremo nessun switch e che non intendiamo chiudere nessuna delle playlist collaborative di cui sopra. A noi queste servono per fare in modo che tu possa inserire la tua musica senza chiedere a noi ed aspettare una nostra risposta. Forse penserai, e sono d’accordo con te, che questo “ingresso libero” porterà un diminuzione della qualità totale della stessa, ma non ti preoccupare… noi sceglieremo gli artisti che inseriranno buona musica e che ci condivideranno taggandoci per poi premiarli ed inserirli nella playlist curate da noi.

Sei ancora qui? Inizia subito!

Stavi cercando Playlist Editoriali? Clicca Qui!

Stavi cercando tutta la lista delle nostre Playlist? clicca qui!

Hai un brano o un album su Spotify e vuoi semplicemente aumentare gli ascolti? Stream Spotify Internazionali o Italiani per te qui!

Scrivici senza impegno, come preferisci contattarci?

Messenger – WhatsApp



MODULO DI CONTATTO 

Facci ascoltare la tua demo, se ne hai già una! 






    play_arrow skip_previous skip_next volume_down
    playlist_play