TUTTO QUELLO CHE NON VA (o quasi) Nuovo singolo del CMF – COLLETTIVO MINIERA FONICA

Canzone composta da Simone Virgili, fondatore-leader e anima del progetto.
CMF – Collettivo Miniera Fonica.
Il brano è stato scritto nel febbraio 2020, poco prima dell’emergenza Coronavirus. Mentre – durante la quarantena – stava ultimando l’arrangiamento definitivo, Simone ha inserito uno “special” che fa riferimento proprio alla situazione generata dalla pandemia.
TQCNV ha una veste musicale sperimentale, con molta elettronica e ricca di energia per veicolare in modo più diretto il messaggio.
Il brano, inedito e non ancora distribuito nei digital store, è stato presentato con un video (autoprodotto in casa, girato con GoPro e cellulare e montato da Simone Virgili) durante la quarantena.
Nel video ci sono anche inserimenti in cui si sono auto immortalati gli altri membri della band:
Daniele Sorrenti (tastiere), Ivo Mileto (basso), Damiano Daniele (batteria).
“Tutto quello che non va (o quasi)” è un elenco cadenzato su un ritmo battente di alcuni dei problemi che quotidianamente un po’ tutti soffriamo, nel sistema in cui siamo ingabbiati: l’ecologia, la frenesia del consumismo, i social network e il distacco dalla realtà che spesso generano, passando per senso civico e rispetto del prossimo che oggi in molte occasioni vengono meno.
Per arrivare poi al monito principale dell’inciso: l’Unione delle persone ha un potere enorme che può sconfiggere ogni cosa, e spesso l’uomo se ne dimentica.
Simone Virgili definisce “Tutto quello che non va (o quasi)” come una sua “Nun te reggae più” dei giorni nostri, magari a tratti meno ironica ma su quel genere di messaggio.
Commenti
Questo post attualmente non ha commenti.